Recensioni
137 letture 0 commenti

I rifiuti dell’anima, Perfect Days di Wim Wenders

di il 24/09/2024
Editor Rating
IL MIO VOTO


 

Se avete mai incontrato uno di quei fastidiosissimi snob che vanno in vacanza in Giappone, questi vi avrà sicuramente parlato dei cessi nipponici: belli, puliti, moderni, profumati. I bagni sono il primo impatto con la cultura del sol levante. Questi luoghi sconfiggono la repulsione per i rifiuti del corpo, con la loro schifosa consistenza e il loro puzzo insopportabile. In Perfect days, l’esperienza del bagno nipponico ci fa compagnia mentre ci poniamo delle domande più profonde:

è possibile trasformare una vita-cesso in un’esperienza bella vincendo la repulsione per i suoi rifiuti quali la solitudine, la disonestà e le relazioni complicate?

 

Il protagonista Hirayama è uno che di professione contribuisce alla magia dei bagni, trasformandoli in luoghi accoglienti, ed è un vincente, un super eroe, perché fa altrettanto con la vita. Nel film, le cacche della vita sono descritte o lasciate intendere in uno stile estremamente minimalista, ma sicuramente incisivo, e Hirayama non le evita e non le ignora ma riesce incredibilmente a renderle belle, nel senso più profondo del termine. L’amore per quella donna e il passaggio di consegne, conseguente al cancro che colpisce il suo precedente compagno, sono temi toccanti che piantano nell’animo dello spettatore il seme di un approccio alla vita diverso da quello al quale si è abituati.

Insomma, lo avrete capito. Giù la maschera! Ovviamente quello snob che va in Giappone sono proprio io. Sebbene Hirayama non sia esattamente il Giapponese medio ed incarni una filosofia distante da quella odierna in quel paese lontano, Wenders sceglie proprio il Giappone, anzi la più moderna delle sue città, Tokyo, per raccontare la sua riflessione sulla vita. Una fotografia tanto semplice quanto maniacalmente curata ci fa entrare in questo mondo alternativo e a me pare che non ci possa essere scelta più azzeccata di questa.

Il Giappone rende possibile l’esistenza di un Hirayama e credo sia anche per questo che in molti lo amiamo: un luogo dove si ha la sensazione che esista un terreno fertile per poter essere differenti, per poter ballare con la morte ascoltando la voce incantevole di una bellezza sfiorita con gli anni.

Perfect Days (2023)
Perfect Days poster Rating: 7.9/10 (62,885 votes)
Director: Wim Wenders
Writer: Wim Wenders, Takuma Takasaki
Stars: Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano
Runtime: 124 min
Rated: PG
Genre: Drama
Released: 21 Dec 2023
Plot: Hirayama cleans public toilets in Tokyo, lives his life in simplicity and daily tranquility. Some encounters also lead him to reflect on himself.
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota