#Cannes2019 -Parad’x Stories
22 Marzo 2019. Palais des Festivals et des congrès de Cannes. Ufficio Accrediti. Jean Paul Charon è chino sulla sua scrivania. La concentrazione estrema gli disegna pieghe da sharpei sulla fronte abbronzata. Le Turbillon rompe brutalmente il silenzio. “Sì?” “Jean Paul… “Amélie! Dove cazzo sei finita? Ti sto chiamando da due giorni ed il telefono […]
#Cannes2019 – Rocket Man
18 Maggio 2019. Palais des Festivals et des congrès de Cannes. Ufficio Accrediti. Le Turbillon risuona nell’ufficio. Jean Paul Charon getta stizzosamente il canapé al tartufo nel cestino. “Sì?” “Buongiorno M’sieur Charon. Ha un secondo da dedicarmi?” “Amélie, sacrebleu! Sono ancora duro da ieri sera… e quel frustino a nov… “M’sieur. C’è uno della Cricchetta…” […]
#Cannes2019 – L’affaire Charon
20 Marzo 2019. Palais des Festivals et des congrès de Cannes. Ufficio Accrediti. Un telefono squilla. La suoneria è Le Tourbillon di Rezvani dal film Jules et Jim. “Sì?” “Buongiorno, M’sieur Charon. Posso parlarle un attimo?” “Amélie, non possiamo aspettare almeno di uscire dall’ufficio? Ti ho già detto che parlerò a mia moglie non appena… […]
#Cannes2018 – AYKA di Sergey Dvortsevoy
E’ un test per lo spettatore, lo hanno girato per valutare quanta tristezza, squallore e miseria riesce a digerire in una visione di un film. Premio a Samal Yeslyamova come miglior attrice, a sorpresa. In una Mosca contemporanea vengono descritti i cinque giorni successivi al parto (e all’abbandono del figlio in ospedale) di Ayka, kirghisa. […]
#Cannes2018 – GIRL di Lukas Dhont
Normalmente l’ingresso in sala – qui a Cannes – è di una puntualità rigorosa (come l’orario di inizio delle proiezioni), mentre per questo film, dopo un quarto d’ora dall’inizio previsto, siamo ancora tutti fuori al freddo. Inizio a pensare che ci sia qualcuno di importante dentro anche se questa è una sala secondaria. Si palesa […]
#Cannes2018 – The House That Jack Built di Lars von Trier
Eccovi qualche pensiero riguardante la visione di questo film, che forse spiegherà perché mi è stato impossibile classificarlo. Long story short: mi è parsa la reazione di un bambino capriccioso che è stato allontanato dal parco giochi e ci torna solo per ripicca, cercando di creare più problemi di prima. Matt Dillon è strepitoso e […]