Gli ultimi giorni di Mostra segnano sempre la fine dell’estate: come da tradizione, un temporale spazza via i brillantini, i parrucchini e le temperature infernali. I baristi dei vari chioschi hanno già fissato l’appuntamento con lo psicologo per la seduta di fine stagione, ovviamente solo quelli giovani e sensibilizzati al tema della salute mentale. Si respira un po’ di malinconia settembrina anche nella folla, come se con la fine della Mostra finissero anche le scuse alla base della procrastinazione dell’inizio della routine post pausa estiva, quando l’ansia da quotidiano festeggia, nostro malgrado, il vero Capodanno.
Godiamoci allora la fine della festa.
KJÆRLIGHET (LOVE) di Dag Johan Haugerud è il film che aspettavo con più impazienza. I dialoghi del suo I belong del 2012 mi avevano colpita per l’abilità di tratteggiare piccoli e grandi conflitti morali attraverso gli scorni del quotidiano. “Un milione [di corone norvegesi] per un litro di succo d’uva spina che non piace davvero nessuno” (cit. libera) è una delle frasi più emblematiche del suo lungometraggio, capace di dire tutto quello che c’è da dire sugli obblighi derivanti dai legami affettivi scaturiti da un episodio triviale. Qui Haugerud dipinge piccoli e grandi dilemmi esistenziali e li consegna nelle mani degli spettatori, lasciando a noi il cruccio di venirne a capo.
Love regala una scrittura della medesima profondità, ma lascia i suoi personaggi andare a fondo delle questioni e sviscerare il non detto, con una funzione quasi catartica per chi sta a guardare, che questa volta si sente partecipe ma non investito di alcuna responsabilità. Le ripetute traversate in traghetto sui fiordi norvegesi diventano il pretesto di un’urologa e di un infermiere per esplorare, con i rispettivi partners, quali forme possono assumere le connessioni umane, a chiedersi se davvero non ci possa essere gioia al di là dei soliti schemi che la società ammette come uniche declinazioni possibili.
Entrambi i protagonisti sono gli amici che vorremmo avere: spinti da una genuina curiosità per l’altro, cercano risposte senza mai giudicare e mettendo i propri punti fermi in continua discussione. “La soluzione sarebbe che io e te ci fossimo semplicemente incontrati per caso in un traghetto” (cit. sempre libera) è un balsamo per l’anima, potenzialmente letale per qualsiasi matrimonio o relazione assimilabile.
Vi ho avvertiti.
Kjærlighet (Sex Drømmer Kjærlighet) (2024) | |
---|---|
Rating: N/A/10 (N/A votes) Director: Dag Johan Haugerud Writer: Dag Johan Haugerud Stars: Tayo Cittadella Jacobsen, Andrea Bræin Hovig, Lars Jacob Holm Runtime: 119 min Rated: N/A Genre: Drama Released: 25 Dec 2024 |
|
Plot: Marianne, a doctor, and Tor, a nurse, avoid relationships. After meeting on a ferry where Tor seeks casual encounters, Marianne explores the possibility of spontaneous intimacy, questioning societal norms. |