Gli eventi
80 letture 0 commenti

#Venezia81 – Perdonate il mio francese: LEURS ENFANTS APRÈS EUX e TROIS AMIES

di il 07/09/2024
 

La Cricchetta, come ogni Fight Club che si rispetti, impone ai suoi adepti un certo numero di imperativi morali la cui osservanza ha il compito di facilitarli nel raggiungimento del fine ultimo di questa impresa, autodeterminato dal collegio dei savi fondatori, ossia restare vivi. L’opposto di questo obiettivo non è tanto morire, nel senso biologico, quanto sopravvivere, cioè condurre le proprie esistenze schiacciati in un pattern, presi a pugni da un modello di settimana/week end replicabile all’infinito, di generazione in generazione. E diciamocelo: più si invecchia, più è probabile esporsi sempre alle sempre stesse idee o usare parole come mutuo e previdenza sociale, o fare figli, o peggio ancora, annoiarsi e annoiare.

Diventa allora indispensabile trovare quel guizzo creativo, quel qualcosa che rompe il pattern (per i compagni: le sovrastrutture capitaliste) per aggiungere dinamicità e profondità alla propria esistenza. Ecco allora che questo spazio cricchettoso offre uno spiraglio e raccomanda di non sprecare ore preziose di vita® per: descrivere la trama di un film (a cosa serve ripetere informazioni reperibili ovunque?), guardare film con Kristen Stewart che interpreta Lady D., guardare film che già sai non ti piaceranno: essenzialmente, i film italiani e francesi degli ultimi decenni.

Tuttavia, come tutte le religioni che hanno paura di perdere fedeli, la Cricchetta si è data anche un comandamento nuovo®, quello che supera tutti i precedenti: mai prendersi troppo sul serio. E quindi liberi tutti, a maggior ragione i mangiabaguette, nell’anno di questa meravigliosamente iconica Presidente della Giuria.

And Their Children After Them (2024)
And Their Children After Them poster Rating: N/A/10 (27 votes)
Director: Ludovic Boukherma, Zoran Boukherma
Writer: Ludovic Boukherma, Zoran Boukherma, Nicolas Mathieu
Stars: Paul Kircher, Angelina Woreth, Sayyid El Alami
Runtime: 146 min
Rated: N/A
Genre: Drama
Released: 04 Dec 2024
Plot: In eastern France, two teenage cousins have the summer of their lives when they paddle a purloined canoe to the far shore of a lake.

 

LEURS ENFANTS APRÈS EUX di Zoran e Ludovic Boukherma è finito tra le mie prenotazioni non tanto per un intento sovversivo, quanto perché avevo visto il loro Teddy, film del 2020 che ci ha deliziato con immagini di peli ispidi strappati dall’orbita dell’occhio e altre vomitevoli amenità. Speravo quindi che il film in concorso, pur celato dietro l’uggiosissima etichetta di “storia di formazione”, ci riservasse qualcosa di altrettanto inaspettato. Ahimè, a distanza di pochi giorni dalla visione, devo dire che dei 144 minuti non mi è rimasto un gran che, al contrario del famigerato pelo, che ancora mi ricompare in sogno quando mangio i peperoni senza pelarli. Se i minuti di girato fossero stati la metà, si sarebbe salvato alla grande: tutta la tragedia adolescenziale di quella ‘intossicazione ormonale temporanea’  che è l’innamoramento (cit.) viene raccontata in modo piuttosto incalzante e pruriginoso, anche grazie alla furbissima operazione nostalgia veicolata dal repertorio musicale anni ’90 infilato proprio là dove il millenial soffre. Poi però, invece di finire, il film si perde e sbrodola in mille finali, fa dei giri immensi e poi ritorna, in modo abbastanza forzato, all’immagine della moto rubata da cui tutto era partito.

 

TROIS AMIES di Emmanuel Mouret è stata invece proprio una scelta autolesionistica per la tipica commedia sentimentale francese. Tre amiche che hanno ormai doppiato l’età degli amorini brufolosi, stanno ancora a trastullarsi sulla differenza tra innamoramento, amore, tensione sessuale e corollari. Tanti intrighi e tante paranoie che personalmente avrei consigliato alle protagoniste di risolvere con gli psicofarmaci. Se c’è davvero qualche adulto lì fuori a cui questo film ha detto qualcosa di nuovo: fatti conoscere, sei un’anima pura. Niente da rilevare neanche sul piano cinematografico, ma la regia non dà motivo di particolare imbarazzo, a parte forse quando riesuma il marito morto. Forse è proprio la leggerezza che salva il film dall’oblio più completo: ha rispettato il comandamento nuovo®. Ecco vedete: anche noi della Cricchetta, proprio come gli innamorati, finiamo sempre per parlare di noi stessi.

 

Trois amies (2024)
Trois amies poster Rating: N/A/10 (42 votes)
Director: Emmanuel Mouret
Writer: Carmen Leroi, Emmanuel Mouret
Stars: Damien Bonnard, Camille Cottin, Sara Forestier
Runtime: 117 min
Rated: N/A
Genre: Comedy, Drama, Romance
Released: 06 Nov 2024
Plot: Joan's love fades for Victor while Alice reassures her about her own unfulfilling relationship with Eric. Unbeknownst to Alice, Eric is involved with Rebecca. Their lives spiral after Joan leaves Victor, who goes missing.
Sei il primo a commentare!
 
Rispondi »

 

Commenta e vota