GLI ULTIMI PEZZI
 

Il lusso di potersi esprimere senza nascondersi, un approfondimento su Athina Rachel Tsangari, in concorso a #Venezia81 con #Harvest

di Michele Arientiil 29/08/2024
E’ come se, ad un certo punto del proprio percorso artistico, ci si sentisse sicuri a tal punto da non provare più l’esigenza di nascondersi dietro ad alfabeti cinematografici fatti di ferro e cemento, scudi ampiamente dimostrati solidi, senza più paura di esprimersi liberamente. Credo sia un passaggio tipico dei registi alle prime armi, prima […]

Vincitori e Vinti: Processo ad Hollywood

di Francesco Ceccoliil 18/07/2020
  Marlene Dietrich: dopo Sternberg, non hai più avuto ruoli degni di te, hai trovato, grazie a Wilder, con “Testimone d’accusa”, a Welles, con “Touch of Evil” e a Kramer, con questo film, finalmente la possibilità di tornare a recitare qualcosa per cui valga la pena. Tua figlia scriverà di te: “Una terribile egoista, che parlava raramente con gli altri poiché ciò avrebbe implicato un certo interesse per le […]

DONNE, Cukor

di Francesco Ceccoliil 02/06/2020
Cary Grant non mi piace.  Non mi fa ridere, mi irrita.  Al contrario, amo James Stuart. L’impressione che dà di non ricordarsi le battute, l’apparente goffaggine, la strana gestualità, la postura leggermente ricurva, per me è l’antitesi di Cary Grant.  Eppure, mi imbatto in un film di Cukor interpretato da Cary Grant (Scandalo a Philadelphia), e magicamente, questo attore fastidioso diventa un […]

Monte Hellman – Il segreto più protetto di Hollywood (prima parte)

di Danilo Bottoniil 24/01/2020
Scena 1 San Francisco, Dicembre 1954, Mill Valley high school auditorium (Monte Hellman, un giovane attore) E’ appena terminata la rappresentazione di Uomini e topi di J. Steinbeck, adattata e diretta da Monte Hellman. Il regista si rivolge alla compagnia: MH: Questa era la nostra ultima recita, ragazzi. Siete stati bravissimi. Spero riuscirete a utilizzare […]