Let No Man Steal Your Thyme” cantata dalla coppia Mulligan/Michael Sheen
l’eccessivo buonismo di Gabriel Oak
La recensione in anteprima di un bel film che sarà in distribuzione in Italia dopo il 20 settembre 2015
Per quanto Thomas Hardy possa essere percepito oggi come lo scrittore sfiduciato e scettico rispetto al momento storico in cui elaborava la sua opera, e per quanto il suo romanzo “Via dalla Pazza Folla” volesse enfatizzare la deriva decadentista dell’Inghilterra della seconda metà del diciannovesimo secolo; questo quarto adattamento visivo della sua seconda e più importante fatica letteraria è un invito a lasciarsi abbandonare nell’incantevole atmosfera creata da Vinterberg.
Carey Mulligan, senza alcuna fatica, e anzi, con abbondante carisma, coinvolge emotivamente lo spettatore nel suo ruolo di Batsheba Everdene. La dolcezza affidata dal regista a questa eroina, mette in una luce particolare Carey Mulligan/Batsheba Everdene, con solidità. Sarebbe stato difficile aspettarsi (da uno dei fondatori del movimento Dogma-95) un film diverso, didascalico, un languido polpettone con strazianti scene d’amore e sfortuna. E infatti così non è.
Batsheba rivendica – affidandosi a un tono docile – la propria indipendenza, il desiderio di non appartenere a nessuno, di non sedere dietro a un pianoforte per il resto dei suoi giorni, di non osservare il proprio destino sfuggirle dalle mani. Ed è così, con questa sua determinazione che rifiuta la proposta del primo dei tre uomini che la corteggeranno, Gabriel Oak/Matthias Schoenaerts (già pericolosamente sexy nel film Un Sapore di Ruggine e Ossa). L’assertività dei dialoghi, i paesaggi e gli ambienti indispensabili (non vi è un luogo in eccesso, e basta tornare indietro di poco a “Il Sospetto” oppure a “Festen” e capire che Vinterberg sa muoversi molto bene negli spazi circoscritti), e l’onestà di ogni sentimento esposto (senza la minima traccia di sentimentalismo), e siamo testimoni di un progressivo manifesto femminista. Nel cuore di Batsheba (che in ogni inquadratura è sempre vestita in maniera impeccabile, merito di Janet Patterson, “Lezioni di Piano” e “Ritratto di Signora”), risiede comunque la fiducia nell’amore, e saprà pazientemente aspettarlo.
Far from the Madding Crowd (2015) | |
---|---|
Rating: 7.1/10 (54,660 votes) Director: Thomas Vinterberg Writer: Thomas Hardy, David Nicholls Stars: Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen Runtime: 119 min Rated: PG-13 Genre: Drama, Romance Released: 22 May 2015 |
|
Plot: In Victorian England, the independent and headstrong Bathsheba Everdene attracts three very different suitors: Gabriel Oak, a sheep farmer; Frank Troy, a reckless Sergeant; and William Boldwood, a prosperous and mature bachelor. |
ITALIAN
Adelio, ancora un eccellente nota .. grazie una sinossi sobria ed elegante
Mi incuriosisce non poco…saprò aspettare fino a settembre?