Ambientazione
Troppi cliché
Un plot originale è pressoché impossibile
Film su un coming out. Ce ne sono ormai moltissimi e rendere la scoperta della propria omosessualità con un plot originale è pressoché impossibile.
Questa storia, però, convince perché tiene una linea di racconto molto semplice e lineare che alla fine coinvolge, anche se non entusiasma.
Sullo sfondo della crisi economica avveduta in Ecuador nel 1999 (generata da un clima di corruzione dilagante), vengono narrate le vacanze di Juan Pablo, ospite nella tenuta dello zio (personaggio toccato in prima persona dallo scandalo del fallimento della propria banca).
Durante un pestaggio operato dagli scagnozzi di quest’ultimo, Juan Pablo conosce Juano, meccanico fan dell’heavy metal, che lo trascina in situazioni rischiose ed avventurose. Si aprono così giornate del tutto diverse da quelle passate nella tenuta, lontane dalla noia, dalle difficoltà e dai continui scherzi e prese in giro da parte dei cugini che lo vedevano debole e lezioso.
E’ molto forte la discrepanza tra le testimonianze dei drammi delle persone che hanno perso tutti i loro risparmi rispetto ai giri in moto di Juan Pablo con Juano, le nuotate in mare e il quanto sia poco importante quello che succede intorno quando sei invaghito di qualcuno, anche quando è a senso unico: quello che prova Juano per Juan Pablo (l’attore che lo interpreta è davvero bravo e credibile nel personaggio del ragazzino diverso dai cugini ma pronto a vivere ogni situazione, anche pericolosa) è un sentimento generatore di problemi e noie.
Film comunque gradevole, ben recitato e con un senso di onestà che lo pervade interamente.
Holiday (2014) | |
---|---|
Rating: 5.8/10 (441 votes) Director: Diego Araujo Writer: Diego Araujo Stars: Juan Arregui, Elena Vargas, Cristina Morrison Runtime: 82 min Rated: TV-G Genre: Drama Released: 01 May 2014 |
|
Plot: A drama set in turbulent, turn-of-the-millennium Ecuador and centered on a young man who begins to develop complicated feelings for Juano after he saves him from a beating. |