Lilting di Hong Khaou
Fotografia
Troppi clichè
Non è altro che una versione edulcorata di Banchetto di nozze
Un film sulle barriere culturali era davvero l’ultima delle cose a cui ero interessato. E mi spiace molto che i miei timori siano stati confermati. Dopo dieci minuti ho iniziato a pensare “Vuoi vedere che questa non è altro che una versione edulcorata di Banchetto di nozze?“. Non mi sbagliavo. La storia è abbastanza semplice e parecchio contemporanea. La mamma cinese- cambogiana di un ragazzo gay perfettamente integrato si trova in un ospizio. Il figlio è stato ucciso da un incidente stradale ed il fidanzato (di cui la madre non sa nulla) cerca di legarsi a lei. E ci si chiede: “Ma perchè?” Ok, hai perso il tuo giovane compagno e sei sconvolto, ma perchè basare l’intero film e la tua esistenza sul misterioso desiderio di farsi accettare da quella donna? La vecchia signora non parla inglese, non ha mai cercato di integrarsi e non sa nulla dell’omosessualità del figlio, quindi perchè arrivare addirittura al punto di assumere a tue spese un interprete che gli dia la possibilità di colloquiare col suo spasimante bavoso ed in andropausa?
La fotografia è bellissima (ho scoperto solo dopo la visione che ha vinto un premio al Sundance) e anche le ambientazioni sono suggestive: sarebbe la regia perfetta per un film lieve piuttosto che per uno con implicazioni politiche e sociali.
Non riesce ad essere intimo e sentimentale nè una denuncia di barriere culturali. Rimane semplicemente una rappresentazione di ostacoli ben girata.
–
Lilting (2014) | |
---|---|
Rating: 7.2/10 (6,664 votes) Director: Hong Khaou Writer: Hong Khaou Stars: Pei-Pei Cheng, Ben Whishaw, Andrew Leung Runtime: 91 min Rated: Not Rated Genre: Drama, Romance Released: 08 Aug 2014 |
|
Plot: A young man of French, Chinese, and Cambodian descent dies, leaving behind his isolated mother and his 4-year male lover, who grieve but don't speak a lick of each other's language. |